sabato 17 dicembre 2011

Storia della cultura Industrial parte III: San Francisco,Art Rock & Avanguardia

San Francisco dai primi '60 alla fine degli anni '80 è la culla dell'America più libertaria:è a San Francisco che il movimento Hippy trova più accoliti,è San Francisco il luogo dove faranno tappa gli scrittori più importanti della Beat Generation (William Burroughs e Allen Ginsberg solo per fare due nomi..),é a San Francisco che Jello Biafra,cantante dei Dead Kennedys,si candiderà nel 1979 come sindaco,ottenendo un discreto numero di voti,é San Francisco la culla della frangia industriale e postpunk americana. Già dall'inizio degli anni 70 un gruppo di questa città si fa notare per la stranezza della loro proposta musicale:I Residents.
Per chi non li conoscesse sono un gruppo i cui membri,di cui tuttora non si conosce l'identità,operano una riscrittura della musica popolare (dai Beatles alla musica degli Inuit) tramite collage sonori,deformando totalmente le iniziali influenze (un'operazione simile a quella dei primi Throbbing Gristle). I Residents divengono l'influenza portante di tutta una serie di concittadini desiderosi di mischiare (anti)musica e arte,primi fa tutti i Tuxedomoon. Spesso considerati lontani dall'industrial,i Tuxedomoon sono invece la prova che si può mischiare elettronica e musica d'avanguardia (dal free jazz alla cacofonia) senza (quasi) mai toccare i confini del pop:il debut "Half Mute" e il più immediato "Desire" sono degli ascolti obbligatori per chiunque sia interessato ad approfondire il concetto di musica "colta".Più vicini all' idea comune di "industrial"ci sono i Factrix,formatisi nel 1980,il loro suono era composto da un sottofondo di rumori e distorsioni su cui ogni tanto si innestavano spoken words malate,e dal vivo si accompagnava a strani marchingegni di loro creazione fatti con pezzi di metallo e animali morti. I Factrix nell'82 incidono il disco "California Babylon" con uno dei più importanti artisti performativi del periodo:Monte Cazazza. Quest'ultimo aveva già nel 77 collaborato coi Throbbing Gristle,e le sue performance avevano lo scopo di scioccare il più possibile gli spettatori,anche grazie al rumorosissimo sottofondo musicale.
A completare questa compagnia di disadattati infine troviamo due freak corrosi dagli acidi:i Chrome. Nati come discepoli di Zappa e scrittori di colonne sonore per film porno di serie B diventano ben presto la più completa miscela fra psichedelia e rumorismo.
Il loro debut "alien soundtrack" è una radicale sequela di canzoni acid rock dove il cantato ghignante di Damon Edge si unisce al feedback continuo di Helios Creed,con rasoiate di synth e stridii di violino a condire il tutto...Il secondo album "Half Machine Lip moves" è,se possibile,ancora più estremo,con un suono che si fa sempre più violento (associabile per certi versi ai primi album ultra-noise degli Swans,gruppo secondo noi erroneamente classificato come "industrial")e un'atmosfera sempre più opprimente. Dopo di esso seguono ottimi dischi più "ballabili" ma sempre estremamente oscuri e malati.



Album essenziali:

http://www.mediafire.com/?tzwynoiom15 THE RESIDENTS - THE THIRD REICH'N ROLL (1976)
http://www.mediafire.com/?uymnj0mzmxz THE RESIDENTS - THE COMMERCIAL ALBUM (1980)
http://www.mediafire.com/?9dhad69h156csj6 FACTRIX & MONTE CAZZAZA - CALIFORNIA BABYLON
http://www.mediafire.com/?qmmnem1tjtk CHROME - HALF MACHINE LIP MOVES (1979)

Nessun commento:

Posta un commento