San Francisco dai primi '60 alla fine degli anni '80 è la culla dell'America più libertaria:è a San Francisco che il movimento Hippy trova più accoliti,è San Francisco il luogo dove faranno tappa gli scrittori più importanti della Beat Generation (William Burroughs e Allen Ginsberg solo per fare due nomi..),é a San Francisco che Jello Biafra,cantante dei Dead Kennedys,si candiderà nel 1979 come sindaco,ottenendo un discreto numero di voti,é San Francisco la culla della frangia industriale e postpunk americana. Già dall'inizio degli anni 70 un gruppo di questa città si fa notare per la stranezza della loro proposta musicale:I Residents.Per chi non li conoscesse sono un gruppo i cui membri,di cui tuttora non si conosce l'identità,operano una riscrittura della musica popolare (dai Beatles alla musica degli Inuit) tramite collage sonori,deformando totalmente le iniziali influenze (un'operazione simile a quella dei primi Throbbing Gristle). I Residents divengono l'influenza portante di tutta una serie di concittadini desiderosi di mischiare (anti)musica e arte,primi fa tutti i Tuxedomoon. Spesso considerati lontani dall'industrial,i Tuxedomoon sono invece la prova che si può mischiare elettronica e musica d'avanguardia (dal free jazz alla cacofonia) senza (quasi) mai toccare i confini del pop:il debut "Half Mute" e il più immediato "Desire" sono degli ascolti obbligatori per chiunque sia interessato ad approfondire il concetto di musica "colta".Più vicini all' idea comune di "industrial"ci sono i Factrix,formatisi nel 1980,il loro suono era composto da un sottofondo di rumori e distorsioni su cui ogni tanto si innestavano spoken words malate,e dal vivo si accompagnava a strani marchingegni di loro creazione fatti con pezzi di metallo e animali morti. I Factrix nell'82 incidono il disco "California Babylon" con uno dei più importanti artisti performativi del periodo:Monte Cazazza. Quest'ultimo aveva già nel 77 collaborato coi Throbbing Gristle,e le sue performance avevano lo scopo di scioccare il più possibile gli spettatori,anche grazie al rumorosissimo sottofondo musicale.A completare questa compagnia di disadattati infine troviamo due freak corrosi dagli acidi:i Chrome. Nati come discepoli di Zappa e scrittori di colonne sonore per film porno di serie B diventano ben presto la più completa miscela fra psichedelia e rumorismo.
Il loro debut "alien soundtrack" è una radicale sequela di canzoni acid rock dove il cantato ghignante di Damon Edge si unisce al feedback continuo di Helios Creed,con rasoiate di synth e stridii di violino a condire il tutto...Il secondo album "Half Machine Lip moves" è,se possibile,ancora più estremo,con un suono che si fa sempre più violento (associabile per certi versi ai primi album ultra-noise degli Swans,gruppo secondo noi erroneamente classificato come "industrial")e un'atmosfera sempre più opprimente. Dopo di esso seguono ottimi dischi più "ballabili" ma sempre estremamente oscuri e malati.
Album essenziali:
http://www.mediafire.com/?tzwynoiom15 THE RESIDENTS - THE THIRD REICH'N ROLL (1976)
http://www.mediafire.com/?uymnj0mzmxz THE RESIDENTS - THE COMMERCIAL ALBUM (1980)
http://www.mediafire.com/?9dhad69h156csj6 FACTRIX & MONTE CAZZAZA - CALIFORNIA BABYLON
http://www.mediafire.com/?qmmnem1tjtk CHROME - HALF MACHINE LIP MOVES (1979)
Nessun commento:
Posta un commento